Biografia

Nasce a Melfi (Pz) Italy, sin da piccolo sperimenta la sua passione per la fotografia attraverso l'attività del padre, rivenditore di elettronica.
Dopo anni di studi d'informatica e regia cinematografica, frequenta diversi corsi professionali dove apprende le tecniche fotografiche e le infinite possibilità di creazione artistiche che la fotografia gli offre.  I continui aggiornamenti attraverso master e workshop experience gli offrono la possibilità di sperimentare e realizzare progetti personali apprezzati in Italia ed all' estero.

Crea il suo stile fotografico, apprezzando i grandi del passato nella fotografia e nel cinema, ma con un approccio più indifferente ed autodidatta per dare la possibilità alla parte creativa, che è innata nell'uomo, di svilupparsi secondo il proprio parametro ed esperienza, in maniera da non essere influenzata da stereopiti esterni.

Il sogno di unire fotografia e viaggi ha inizio nel 2010  con un reportage su Venezia, Istambul e Dubrovnik.

Quello di avere un proprio studio personale si è realizzato nel 2007, con la creazione della Cinerama Film, piccola azienda di produzione dove si è occupato di regia e direzione della fotografia. Oggi il nuovo studio RUAL STUDIO Creative Production, aperto nel 2011, gli ha permesso di unire le produzioni video/cinematografiche alla fotografia pura.

Dichiara:

" La passione che diventa professione deve avere il giusto equilibrio fra piacere ed ossessione.  Ogni giorno ho un nuovo approccio, nuove idee e con le nuove tecnologie è possibile esprimere il proprio stile in innumerevoli forme.  La professionalità, la competenza, la tecnica sono nulla senza creatività. Creare un progetto dal nulla, raccontare una storia utilizzando la fotografia e la cinematografia è ciò che piu mi affascina, diverte e coinvolge ".

Da anni Nikonista, nel 2013 gli viene riconosciuta da NIKON la siglia NPA Nikon Photographer Advance Italia e all'inizio del 2014 la sigla NPS, Nikon Professional Sistem.  Utilizza corpi macchina come D3, D3X e D300s, nei suoi ultimi acquisti D800E , D800 e D810,  con obbiettivi che spaziano dai professionali Nikkor fissi ,24mm, 35mm, 50mm, 85mm, F/1.4 ai più comuni 24/70mm e 70/200mm, F/2.8 ed altre ottiche vintage della casa nipponica.

Utilizza le DSLR Nikon per servizi fotografici e video professionali in diversi settori, reportage eventi, reportage naturalistici ed architettonici, fashion, commerciale, prodotto, ritratto, glamour, motori, cinema ...

Dopo un progetto fotografico sul mito Vespa, attualmente sta documentando il patrimonio storico e paesaggistico del Vulture Melfese in Basilicata, la sua terra, realizzando un intero documentario con la tecnica del TIME LAPSE in 4K.  Parallelamente sta progettando un viaggio per un reportage fotografico sulla Route 66 in America in collaborazione con Harley Davidson.  Inoltre nel 2015 proporrà workshop, tour e viaggi experience nel sud Italia e nelle capitali europee.

Fra i suoi migliori clienti la BARILLA S.p.a. - APT Basilicata - Rete Locale Area Nord BASILICATA - BMW - PEUGEOT  e molte altre piccole aziende italiane.