Biografia

Nasce a Venezia nel popolato quartiere di Castello il giorno 8 giugno del 1966, anno travagliato per la città lagunare, travolta dall' alluvione.
Diplomato ragioniere presso l'istituto tecnico commerciale "P. Sarpi".
Inizia la professione di Fotoreporter, spinto ed incoraggiato dal padre Aldo dallo zio don Germano Pattaro, nel 1984 presso lagenzia fotografica Fotoattualità fotografando per il Gazzettino e per l' Associated Press.
Dopo due anni di praticantato il lavoro viene interrotto dal servizio civile, ma anche in questo periodo ogni occasione è buona per prendere la fotocamera in mano.
Dal 1988 inizia limportante collaborazione con lagenzia fotogiornalistica Vision di Venezia, al fianco di Marco Sabadin e Romano Baratella. Nel 1990 ne diventa socio.
Inizia dal 1988 una lunga collaborazione con il giornale del gruppo Finegil La Nuova Venezia fino al 1997. Presente su quasi tutti i principali fatti cittadini: dall,assalto dei serenissimi al Campanile di S. Marco (maggio 97), la lotta contro lexpo (1990), la mucillagine in Adriatico (90), il concerto dei Pink Floyd, la bomba al tribunale di Venezia (2001), l'incendio del Teatro La Fenice (1996) il quale è uno dei primi fotoreporter giunti sul posto.
Segue il festival del Cinema dal 1984 dove ha occasione di fotografare i nomi più prestigiosi del cinema mondiale. Segue sul set il regista Woody allen nel 1995.
E' fotografo ufficiale della prima edizione del "Venice Television Festival, organizzato da Adriano Ariè presieduto da Lina Wertmuller.
Nel 2000 segue il regista Renzo Martinelli durante le prime riprese del film Vajont,
Nel 2001 è fotografo di scena nel film Sass- die Meisterdiebe di Carlo Rola con gli attori Ben Becher e Jurghen Vogel, storia vera ambientata tra berlino, Venezia e Praga negli anni 30.
Nel settembre 2006 alla fondazione Querini Stampalia, ha curato la mostra don Germano Pattaro un ricordo.... promossa dal centro di studi teologici G. Pattaro per il ventennale della morte dello zio teologo. Sue immagini sono state pubblicate sulle più importanti riviste e quotidiani nazionali ed esteri: San Francisco chronicle, Los Angeles Time, Epoca, L'Europeo, Famiglia Cristiana, Burda, Vogue, GQ, Photo italia, The Times, Herald Tribune, El Pais", Daily Mail, The Sun, Panorama, Italia oggi, Gente, Oggi, Corriere della sera, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Tempo, Il Messaggero, Il Giornale.
Fotografo per l'editore Edizeta e Hurst Italia dal 1997.
Ha collaborato con le agenzie milanesi: D.i.m. studio, D.F.P., Unopress, Antinea, Prisma, Infophoto. Dal 2002 è fotografo dell'edizione locale del Corriere della Sera, Corriere del Veneto, è corrispondente dell' Agenzia France Press (AFP) e collaboratore del" Corriere della Sera". Le Nikon lo accompagnano sin dall'inizio dell'attività.