Bio

 

Dopo aver collaborato a diversi progetti editoriali con l'amico Mauro Burzio (fotografo ed antropologo riconosciuto a livello internazionale), dal 2005 ha iniziato a dedicarsi esclusivamente ai viaggi ed alla fotografia, concentrando ricerche ed attività in Cile, Argentina, Africa Australe e Mongolia.

Dal 2006 è entrato a far parte del gruppo NPS come fotografo Nikon

Nel 2007 ha fondato il gruppo Nomadphotographers [www.nomadphotographers.com], coinvolgendo i colleghi Mauro Burzio ed Edoardo Miola.

Ha pubblicato i libri fotografici “Chile Panamericana 5” - Editrice Velar; “Mongolia“ - Editrice Velar; “Mongolia“ editrice Munkhiin Group. Ha lavorato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per conto dell'Ente del Turismo della Norvegia e per il Ministero dell'Ambiente Italiano.

Ha collaborato con diverse riviste, tra cui "Voyage" e "La Nostra Africa" oltre ad aver esposto diverse mostre sia collettive che personali.

Nel 2007 è entrato a far parte del gruppo di guide di Iperboreus (www.iperboreus.it), con i quali organizza tour fotografici in Mongolia

Oltre ad organizzare workshop fotografici in Cile, Argentina, Africa Australe e Mongolia, nel 2008 ha iniziato una collaborazione con il Politecnico di Torino, dove tiene regolarmente corsi di fotoreportage.

Nel 2001, durante il suo primo viaggio in Botswana, ha iniziato una collaborazione con un gruppo di guide nel Delta dell'Okawango, con le quali ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze sul comportamento degli animali africani.

Ha successivamente ampliato le sue conoscenze nel campo dell'etologia di animali africani, partecipando a corsi destinati alla formazione delle guide del Botswana, presso il centro Ecotraining.

Nel 2017, per il centenario della Nikon in Italia, è stato eletto come uno dei 100 fotografi più rappresentativi degli ultimi 100 anni (citazione e foto inserite nel volume "IT'S A NIKON IT'S AN ICON")

Attualmente svolge l'attività di Master della Nikon School in Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Uganda, Marocco, Argentina, Bolivia, Cile e Mongolia, dove organizza viaggi fotografici e culturali.

 

Siti personali

www.davidepianezze.com

www.nomadphotographers.com

Sito viaggi fotografici: www.fattoreulisse.com

Instagram: https://www.instagram.com/davidepianezze/

 

 

 

Visualizza allegato