Biografia

Enrico Barbini - Nasce a Roma nel 1960 ed è laureato in scienze sociologiche. Inizia a dedicarsi alla fotografia nel 1989 quando acquista la sua prima reflex a pellicola e, invogliato dalle potenzialità del nuovo strumento a disposizione, da autodidatta inizia a studiare tecnica fotografica e composizione.

Col passaggio al digitale, stimolato dalla maggiore possibilità di condivisione e anche da alcuni positivi riscontri, frequenta corsi avanzati di fotografia nella scuola romana di “Officine Fotografiche” e tecniche d’illuminazione presso lo “Shooting Factory” di Formello (RM). Negli anni ha anche preso parte a diversi workshop tematici con importanti ed autorevoli esponenti della fotografia italiana ed internazionale. Ha esposto in mostre personali e collettive e partecipato a numerosi concorsi fotografici vincendone alcuni e con buone affermazioni in genere.

Molte sue fotografie e articoli di reportage sono pubblicate sulle più diffuse e importanti riviste fotografiche italiane, quali “Fotografare”, “Fotografia REFLEX”, “Digital Photographer” o in autorevoli siti come National Geographic e Nikon Italia. In qualità di fotografo di scena ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi per la trasmissione "Easy Driver" di Rai Uno.

Pur non disdegnando esperienze in vari generi fotografici, da alcuni anni si dedica maggiormente ai reportage di viaggio e foto di natura e paesaggio. Organizza e gestisce workshop e weekend fotografici in Italia e all'estero. Collabora alla docenza di corsi di fotografia con il Foto Studio Stefano Ioncoli di Ronciglione (VT). www.enricobarbini.com