Biografia

Nato a Milano nel 1960 , ho iniziato a fotografare nel 1978 ,sono fotografo professionista dal 1991.

 

Ad un passo dalla Modernità.

 

 

Dopo anni dedicati esclusivamente alla professione sono riuscito a ritagliare un po' di tempo ed energie per realizzare delle foto personali slegate da ogni vincolo esterno e sono tornato alla vecchia passione per il paesaggio urbano e la foto fatta per strada , cercando di dare una rappresentazione della realtà urbana che sentissi mia, il più possibile libera e senza nessuna finalità di mercato o velleità artistiche.

Analizzando il lavoro fatto fin ad ora mi sembra prima di tutto di aver compiuto un legittimo atto di ribellione evitando una rappresentazione grigia e smunta della città , trovando colori e tonalità che ci sono ma che noi rassegnati alla monotonia non vediamo più.

Credo poi di aver visto affiorare e poi celarsi di nuovo, sommerse dalla consuetudine, delle tracce, forse dei residui di una Modernità che a fatica sopravvive perché purtroppo nel nostro Paese non è mai emersa pienamente, non ha mai guidato il nostro sviluppo sociale e culturale in modo chiaro ed irreversibile , rispetto alla quale siamo sempre un passo indietro e non riusciamo o vogliamo colmare tale divario.Sempre legati alla tradizione e al conformismo rifiutiamo l' innovazione, la gestione razionale delle risorse e l' organizzazione moderna. Avendo rinunciato alla Modernità viviamo il paradosso che le vere vittime della crisi in atto non sono il passato e il mantenimento dello status quo che l' hanno determinata ma il futuro e la possibilità del cambiamento che dovrebbero invece sconfiggerla.

Dal punto di vista più strettamente fotografico ho lavorato in modo semplice e diretto: si deve trovare un soggetto interessante nella Luce e nella situazione favorevole, a volte è questione di attimi a volte si deve lasciar perdere e tornare dopo qualche ora o qualche giorno. Liberi da ogni vincolo ci si può concentrare solo sul soggetto e sugli elementi che sono alla base del nostro linguaggio: nitidezza-messa a fuoco, profondità-diaframma, movimento-tempo di esposizione, prospettiva-distanza dal soggetto e scelta della  lunghezza focale-eventuale correzione delle linee prospettiche, tonalità, contrasto e saturazione. 

Penso sia importante porre attenzione a ciò che ci circonda ,a ciò che vediamo ogni giorno e non fotografare solo quando succede qualcosa di eclatante o ci trova davanti ad un bel soggetto, magari durante una vacanza esotica. e se l' ambiente in cui viviamo è caotico, sgradevole o inquinato come tante nostre periferie abbiamo uno stimolo in più per raccogliere la sfida e affrontarlo  "armati" della nostra macchina fotografica.

Ho dedicato una sezione del sito ,titolata Webografia, ad un breve elenco di siti che ho trovato molto interessanti, alcuni sono di validissimi fotografi più o meno noti, altri dedicati ai Maestri o a musei e agenzie,da poco tempo mi dedico a tale ricerca  per cui non è un elenco né sistematico né minimamente esaustivo e quindi non è rivolto ai tanti "navigatori" molto più esperti e abili di me. 

Avrei voluto mettere anche un piccolo elenco di libri per me molto importanti e a cui sono affezionato ma non essendo io più giovane molti saranno ormai introvabili oppure ristampati in nuove edizioni di cui non conosco i riferimenti. Mi sento di consigliare per chi non lo avesse ancora letto un classico:

László Moholy-Nagy    Pittura Fotografia Film    Piccola Biblioteca Einaudi

e dei libri recenti molto interessanti:

Clément Chéroux         L' errore fotografico         Piccola Biblioteca Einaudi

Clément Chéroux         Henri Cartier-Bresson     Contrasto

Roberta Valtorta           Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea     Piccola Biblioteca Einaudi

John Maloof                 Vivian Maier  Una fotografa ritrovata        Contrasto

Willy Ronis                   Le regole del caso       Contrasto  

 

Ringrazio Nikon e Nital per avermi dato l'opportunità di utilizzare questo spazio e quanti hanno visionato questo sito per la loro attenzione.