Biografia

 

Professionalità e passione…innovazione tecnologica e tradizione.

Questi gli elementi caratterizzanti la mia arte di fotografo in Nicosia.

Seguendo le orme di mio padre, fotografo dal 1950, ho intuito attraverso i suoi consigli e le sue tecniche affinate in camera oscura e in ripresa, che tutto ciò che illumina può essere sfruttato per fotografare , presagendo il vero rapporto in cui la luminosità caratterizza l'atmosfera di un'immagine.La continua ricerca e i vari studi su di essa mi hanno indotto a percepire la sua vera essenza cogliendo in ogni bagliore il vero significato di immagine pura.

Vivendo a stretto contatto con l’immagine e, dopo vari studi da appassionato di fotografia e stampa in camera oscura sin dall’età di quattordici anni, ho maturato un’esperienza ultraventennale nel settore della fotografia di matrimonio, di ritratto, still-life , commerciale e pubblicitaria .

Ho partecipato a numerosissimi masters di aggiornamento dai  quali ho colto, anche, l’importanza del confronto tra colleghi: da qui l’idea  di fondare con altri soci l’ A.S.F. Associazione Fotografi Siciliani - un Associazione nata per diffondere e imperniare l’arte del bello e del digitale ai fotografi professionisti che hanno voglia di andare avanti e non incunearsi nell’insormontabile cruccio che oggi è il Digitale.

Ho frequentato corsi sin dal 1995 come  Graphic Design ricevendo  vari attestati di qualificazione che mi hanno permesso di sfruttare la tradizionale esperienza maturata nel settore analogico e di padroneggiare il nuovo  sistema digitale.

 Il mio scopo è quello di riuscire a fissare con l’obiettivo fotografico emozioni, stati d’animo, “attimi” che l’occhio nudo non coglie, e ottenere dalla fotocamera ciò che esattamente desidero, trasformando in realtà la mia creatività.