Chi sono

Classe 1968, vivo a Matera. La docissima streghetta al mio fianco nella foto è Miriam, mia figlia. 

Autodidatta dell'era digitale. Non ho mai fotografato in analogico e forse per questo da quando posseggo una full frame sono affascinato dalle "vecchie" ottiche fisse a fuoco manuale. E' un modo, forse, per assaporare il fascino della fotografia d'altri tempi. Forse anche un modo per avere un corredo tanto robusto e di qualità quanto leggero e versatile, in ogni caso è un'altra fase di apprendimento tecnico e non solo.

La fotografia è per me soprattutto un espediente per trovare un pò di tranquilità nel tempo libero ed infatti il genere che prediligo è la fotografia naturalistica. Mi piace stare immerso in solitudine nella natura, in attesa della luce giusta, della rivelazione di un'animale selvatico o di incontrare una piccola orchidea. Anche la città in cui vivo ha contribuito ad alimentare la passione per la fotografia di natura grazie alla presenza di vaste aree protette immediatamente a ridosso della cinta urbana. 

Per il futuro vorrei riuscire a perfezionare e arricchire un progetto sui Grillai di Matera che porto avanti da alcuni anni, ampliare la conoscenza delle stazioni di fioritura delle Orchidee spontanee della mia zona e  immortalare, spero degnamente, alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della Basilicata.

http://www.pbase.com/falkone