Biografia

Didascalicamente: mi chiamo Luca a Beccara, vivo e lavoro a Trento ove sono nato il 5 giugno dell'ormai lontano 1968. Meno formalmente: costretto dalla mia professione ad operare nel rigido ambito nozionistico e temporale delimitato da leggi, codici, termini e scadenze, riesco a dare libero sfogo alla mia natura curiosa e sognatrice quando impugno la mia fotocamera reflex e guardo il mondo attraverso il suo occhio, come una sorta di ciclope dell'era digitale alla costante ricerca del canto ammaliatrice di una metaforica sirena che, per me, si cela in ogni inquadratura capace di emozionarmi e di entusiasmarmi.

Per la cronaca più strettamente tecnico-fotografica preciso che ho incominciato a scattare le mie prime fotografie (degne di un minimo interesse) con una fotocamera Canon (analogica) alla quale è succeduta una Nikon F801 (sempre analogica) che, dopo alcuni anni di onorato e prezioso servizio durante i quali ho scattato anche centinaia di diapositive, ha terminato la sua attività prendendo posto nell'armadio della rimembranza.

Una pratica Nikon Coolpix E3200 e una più tecnica Nikon D50 mi hanno traghettato dal mondo analogico a quello digitale supportandomi validamente nelle mie prime esperienze visive a milioni di pixel.

Attualmente utilizzo una Nikon D7000 che considero alla stregua di una giovane e volubile donna dal carattere imprevedibile, ma capace di regalarmi forti emozioni nel momento in cui entriamo in sintonia e insieme scopriamo una inquadratura o una luce particolare.

Completano la mia dotazione una Nikon D90 e tre ottiche che alterno a seconda delle esigenze: un Nikon AF-S DX VRII 18-200, un Sigma 10-20 mm f/3.5 EX DC HSM e un Tokina 100 mm f/2.8 Macro AT-X M100 PRO D.

Se dopo aver visto le fotografie che ho inserito in queste pagine desiderate osservarne altre, potete accedere a questo link:

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=login&method=iam&id=93808

Grazie per la visita.