Mi presento:

nonnoGG : oltre mezzo secolo di passione ...
 

La mia storia è semplicemente quella di un vero nonno che ama fotografare da cinquant'anni e più. Tutto iniziò quando frequentavo, precocemente, il terzo anno delle superiori: a quei tempi (molto lontani) era buona abitudine procurarsi un lavoretto estivo.


Ero pronto per la grande avventura come analista chimico del locale zuccherificio, ma il destino ci mise lo zampino. Si scoprì che non avevo l'età per ottenere il libretto di lavoro, così mi ritrovai isolato dai più 'anziani' compagni di classe ... tutti a divertirsi con dolci provette e bollenti alambicchi ;>).

La solitudine non durò molto, perché fui presentato ad un fotografo che aveva bisogno urgente di un aiutante: fresco di studi come ero, superai con facilità l'esame di chimica ed ottica e mi ritrovai immediatamente 'coinvolto' in camera oscura per le prime stampe. Quando apparve la prima capii subito che il mistero della 'rivelazione' mi aveva 'catturato' definitivamente.


Inutile entrare in ulteriori dettagli tecno-cronologici o schematici: il mio amore per la fotografia è istintivo, anzi è viscerale.


Non ho un genere preferito ... quando 'sento' la spinta interiore apro l'armadio 'delle meraviglie', cerco il feeling con qualcosa, accoppio al sentimento un'ottica, un corpo ed, a volte, un flash. Esco senza avvisare nessuno e vado dove mi porta l'istinto, senza una mèta precisa ... poi, con calma, al ritorno, mi 'cibo' delle centinaia di NEF e riemergo dopo tre o quattro giorni di lavoro in camera chiara.


A volte mi chiudo nel salone, che è stato il mio posto di lavoro per una buona ventina di anni, apro il cavalletto e mi dedico ai fiori ed alla fotografia statica. Circa venti anni fa l'incontro con Nikon, un feeling immediato, specialmente con i corpi, i flash e le ottiche più impegnative. Ora, convertito definitivamente al digitale 'sento' il forte richiamo del BN specialmente nel ritratto ... forse una involuzione ?



Sostengo che 'chi cammina sulle orme di un altro non lascia traccia ...' per significare quanto sia importante essere sé stessi, qui e nella vita .


La mia attrezzatura: Un Armadio delle Meraviglie pieno zeppo, quasi tutto Nikon .



Ultimamente ho proposto alcuni lavoretti sul nostro sito Nital.it, niente di speciale, solo emozioni e sentimenti espressi attraverso le foto, a volte qualche parola ... in libertà: click sulle copertine per dare una 'sguardata' ... in altrettanta libertà .


Mandarin Duck: un'anatra speciale ..... Bellissimo_02_web
Welcome Friends: la storia continua .... Merry_Xmas
Squilla il telefono,cronaca atipica di una Maratona Marathon_05
Natale è : considerazioni in un momento speciale Xmas_w





Anche per vedere le mie foto sparse disordinatamente su flickr.com ... nessuna formalità particolare : basta il solito click ... {*.*} .


Sfilata_18_W