Biografia

Sono nato a Lecco nel 1973 da genitori entrambi fotografi che mi hanno da subito trasmesso una grande passione per la fotografia. Sin da ragazzino ho avuto la possibilità di esplorare questo affascinante mondo dedicandomi non solo allo studio ma anche ad una continua sperimentazione in diversi settori della fotografia. Ho seguito per molti anni corsi di aggiornamento e affiancato mio padre che mi ha trasmesso moltissima esperienza in pratica oltre che l’amore e la dedizione per questo lavoro. Ho lavorato per diversi anni nella fotografia pubblicitaria, il ritratto, la moda ed in modo particolare il matrimonio che da sempre è stata la principale specializzazione della nostra famiglia e del nostro studio fotografico.

Da quando avevo 16 anni ho deciso di seguire queste orme buttandomi a capofitto nei servizi fotografici per matrimoni e nel frattempo sono passati oltre 20 anni quasi senza accorgermi forse perché ancora oggi mi sento sempre in continua evoluzione e crescita per tutto quello che c’è ancora da apprendere e da imparare.

Vivendo da sempre il lavoro in questo modo, dopo centinai di servizi fotografici inevitabilmente la fotografia di matrimonio fa parte ormai delle mia vita, è un lavoro molto affascinante e offre tante soddisfazioni professionali.

Negli ultimi anni ho cercato di specializzarmi sempre di più cercando un mio stile ed un  linguaggio fotografico che trasmetta anche la mia personalità e la mia esperienza. La vera svolta e il rinnovamento sono stati con il passaggio alla fotografia di reportage e all’utilizzo delle fotocamere digitali, tutto ciò mi ha permesso di riscoprire e rivalutare questo mestiere.  Il reportage nel matrimonio rappresenta uno stile fotografico tutto nuovo e diverso rispetto ai tradizionali metodi ed  ha cambiato completamente le tecniche fotografiche e l’impiego delle attrezzature, ha cambiato il modo di documentare questo genere di eventi.

Ho appreso moltissimo sperimentando in continuazione, ogni giorno, in ogni servizio , confrontandomi con colleghi in Italia e nel resto del mondo. Ho partecipato e continuo a farlo a concorsi fotografici nazionali ed internazionali per mettermi sempre in gioco e trovare nuovi spunti e stimoli professionali, fino a  quando i risultati arrivano da soli.

Molte delle mie immagini hanno vinto  prestigiosi contest in tutto il mondo e sono spesso utilizzate per redazionali su riviste prestigiose del settore. Partecipo a mostre ed esposizioni e nel 2007 ho acquisito l’importante qualifica Italiana QIP ed Europea QEP nella specializzazione “fotografia di matrimonio”, certificazione riconosciuta dalla FEP in Europa.

Dal 2006 sono stato selezionato dalle commissioni delle più importanti associazioni di categoria che raggruppano i migliori fotografi di matrimonio al mondo, ed oggi ne faccio parte come : la WPJA wedding photo journalist association, la AGWPJ artistic guild association, la ISPWP e la WPPI wedding USA. Nel 2009 l’associazione “Best Of Wedding Photography” fondata dai 10 migliori fotografi di matrimonio al mondo mi ha selezionato come socio fondatore assieme ad altri due colleghi  per rappresentare i fotografi Italiani nel reportage di matrimonio.

Tengo abitualmente molti corsi di fotografia a più livelli e corsi su software come Adobe Photoshop, Lightroom e Nik software; corsi rivolti a fotoamatori e professionisti.

Nel 2008 ho avuto il piacere di iniziare la mia esperienza come docente per corsi professionali rivolti a professionisti in tutta Italia ed ho tenuto corsi molto prestigiosi come : Sposiamo il Digitale a Riccione nel 2009 e 2010, Orvieto Fotografia per il Fiof nel 2010, Isole Egadi workshop in Sicilia ed altri. Nel 2010 sono inoltre entrato a far parte dello splendido team dei docenti selezionati da Nikon School.

Nel 2012 / 2013 Associato alla Wedding Photography select e FEARLESS

Ad oggi sono titolare ed amministratore dello studio Fotorota con sede Lecco composto da un team di fotografi e collaboratori.

Sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e continuo a sperimentare.