Chop and Roll 2012

 

Nella primavera del 2012 il mensile LowRide magazine presenta Chop and Roll, un bimestrale didicato al custom nel senso più ampio e profondo del termine. È un modo speciale d'intendere la moto che affonda le proprie radici nell'esperienza degli hot rodder, avventura nata in California prima della seconda guerra mondiale. La semplice preparazione di vecchie auto allo scopo di renderle più veloci, espressione creativa oltre che tecnica, nel corso dei decenni s'è trasformata in linguaggio, in estetica e stile di vita.

Chop and Roll è dedicato alla cultura custom in tutte le sue sfumature: non solo auto e moto rese uniche con lavoro artigianale ma anche moda, arte, storia e lifestyle contribuiscono a un fermento creativo che ormai si diffonde su scala mondiale. L'estetica custom ha contaminazioni con tatuaggi, musica rock, eventi, un certo cinema emolti altri aspetti della civiltà odierna.

Anche in Italia la scena custom è vitale e Chop and Roll ne è l'espressione. Sulla scia della collaborazione con LowRide, Marco Frino ne racconta i protagonisti con scatti ispirati e atmosfere sofisticate ma sempre rispettose delle identità dei soggetti.