Biografia

Nato in provincia di Pisa, nel giugno del 1971, da sempre è attratto dalle arti visive; disegno, grafica e pittura lo accompagnano nella sua formazione, ma l’amore per la fotografia “scatta” nel 1994, quando scopre la presenza nella sua cittadina di uno dei fotoclub più prestigiosi d’Italia: il Cinefotoclub “3C Silvio Barsotti”. Inizia a frequentare il fotoclub muovendo i primi passi nel mondo fotoamatoriale.
Si dedica immediatamente alla fotografia sportiva, subendo il fascino creativo del “mosso” e scoprendo il Rugby. .Dopo la laurea in ingegneria e l’abilitazione alla professione, comincia a lavorare prima a Lucca poi a Livorno, città vivacemente dedita allo sport. Riprende a fotografare con continuità nel 2003 passando alla tecnologia digitale e aprendosi al mondo professionistico,  con maggiore attenzione al fotogiornalismo, alla ricerca dell’attimo, del gesto atletico compiuto, del dinamismo e del colore. Inizia da qui la collaborazione con alcune testate locali fino alla stampa specializzata.

Collabora con la stampa specialistica tra cui il mensile “AllRugby” al fianco di Daniele Resini e Gianluca Barca. Fa parte del gruppo di FotosportIT che segue la Federazione Italiana Rugby

Segue il campionato nazionale d’Eccellenza, il Rabodirect Pro12, le coppe europee, il settore giovanile. Lavora anche per le agenzie anglosassoni Fotosport (scozzese), SportsFile (irlandese) e per il gallese Huw Evans.

Sito web personale: www.massimilianopratelli.com