Biografia
Mi chiamo Massimo Coduri de Cartosio, sono nato nel 1950 e vivo da sempre a Lecco, in uno stupendo paesaggio fra lago e montagne.
Ho cominciato ad interessarmi di fotografia nei primi anni 70, e da allora questa passione ha occupato gran parte del mio tempo libero.
La mia prima reflex è stata una Konica, poi una Canon e quindi una Contax RTS affiancata poi dalla Contax 167MT, con i mitici obiettivi Zeiss:
Distagon 18/f 4 - Distagon 35/f 1.4 - Planar 50/f 1.4 - S.Planar 60/f2.8macro - Planar 85/f 1.4 e Sonnar 180/f 2.8.
Mi sono creato una Camera Oscura di tutto rispetto nella quale ho lavorato col B&N col Colore e con le Diapositive nonchè Cibacrhrome.
A parte alcuni Concorsi a cui ho partecipato, ho fatto lavori di grafica, foto Still-life per cataloghi e lavori di grafica per i primi audiovisivi su argomenti di attualità. Nel contempo coltivavo la passione per la fotografia vera e propria fatta per le strade e fra la gente.
Purtroppo, nel 1985, per motivi di lavoro ho dovuto accantonare questo hobby, fino al momento della fatidica Pensione nel 2007.
A questo punto sono ritornato al vecchio amore e da allora la Fotografia mi è veramente entrata nel sangue, così mi sono rifatto un'attrezzatura digitale (Nikon) con la quale cerco di riprendere fotograficamente tutto ciò che mi circonda.
Alla tecnica fotografica unisco anche la Post-Produzione con Photoshop mirando ad ottenere immagini migliori di quelle che avrei potuto ottenere una volta con ore ed ore di camera oscura.
Appena mi capita l'occasione prendo la mia Nikon D700 e cerco di estraniarmi dalla realtà, guardando il mondo veramente da un'altra ottica ed è proprio in questi momenti che mi sento rigenerato sia mentalmente che fisicamente.
|