Biografia

Sono nato a Roma nel 1962 e faccio l'architetto, in passato come libero professionista, ora gestendo processi progettuali complessi all'interno di una grande università romana.

 

La mia passione per la fotografia nasce tanti anni fa, dopo un breve corso tenuto da un gruppo di amici al liceo. Da lì l'acquisto della prima attrezzatura, una reflex con ottica "normale" e pian piano negli anni altri obiettivi, una camera oscura ben attrezzata, accessori per la macro, un secondo corpo.

 

Ad un certo punto la passione fotografica si allenta, ne nascono altre, il tempo da dedicare ai miei scatti e alla camera oscura è sempre meno. Ma l'interesse resta, seguo con attenzione la Fotografia nei suoi aspetti culturali e tecnologici. All'inizio degli anni 2000 acquisto, come tanti, una compatta digitale e da subito ne apprezzo le potenzialità. Le immagini fanno parte del mio percorso professionale, i programmi di grafica sono per lungo tempo il mio pane quotidiano.

 

Approdo quindi, nel 2005, nel grande mondo Nikon e, soprattutto nel Nikonclub che stimola fortemente la mia crescita fotografica. Sperimento generi e tecniche, supportato dagli amici virtuali e poi reali, con alcuni di loro fondo un club, entro in un altro, ma fondamentalmente "mastico" giornalmente fotografia.

 

Oggi cerco di ritagliarmi ogni momento possibile per la fotografia, continuando a sperimentare e ricercare un genere che mi appassioni più degli altri. Genere che forse non trovero mai.

 

www.maurizioalecci.it

 

E vivo qui: