Eventi

Tunisia: L'atra faccia del mediterraneo.

08/02/2014  

Ho viaggiato diverse volte in questi luoghi senza tempo ed ogni volta è come fare un salto in un mondo apparentemente distante dal nostro quotidiano ma per tantissimi aspetti così vicino e usuale nell'apprendere e rendere proprie solo alcuni aspetti della nostra “modernità”.

 La Tunisia è un paese ricco di arte, religione, cultura storia, miti e tradizioni senza tralasciare la bellezza esuberante delle dune del deserto, il luogo del silenzio che scuote l'anima, uno dei pochi posti dove è ancora possibile rimanere incantati dallo scenario notturno della volta celeste che all'orizzonte desertico sembrano darsi la mano, lo scintillio dei colori cangianti e dalle sfumature incredibili del lago salato ed il favoloso panorama delle oasi di montagna.

Questo è il viaggio imperdibile per il concentrato di bellezze naturali che andremo a visitare per l'opportunità di conoscere il popolo dei “Berberi” e rendersi conto della loro disarmante ospitalità tutto questo non solo per affinare le capacità fotografiche ma anche per imprimere un ricordo indelebile nell'anima e perchè no assaporare quel mal d'Africa di cui tanti esploratori e semplici viaggiatori ne hanno fatto il loro compagno fedele di viaggio.

Con i giusti ritmi di viaggio sfrutteremo la luce migliore per le nostre fotografie (alba e tramonto) spostandoci con furgoncini adibiti al trasporto di persone e con abbondante spazio per il trasporto delle attrezzature. Ogni tappa prevede la sosta in alberghi comodi per riprendersi degli spostamenti ma non mancherà la possibilità di farvi saggiare piste dure e una notte totalmente “desertica”.

Oltre alla personale esperienza, la costante presenza dell'accompagnatore di lingua italiana e profondo conoscitore delle zone da visitare ci permetterà di vivere questa esperienza in tutta tranquillità rendendola indimenticabile e superiore ad ogni aspettativa.
Un workshop "full immersion" è uno dei pochi modi in cui avere la possibilità di vivere e approfondire sul campo etica e risorse del fotografo di viaggio oltre a tecnica e metodo di ripresa. poi ogni sera, dopo cena, è previsto l'immancabile breefing, all'interno del quale discuteremo e commenteremo, le esperienze vissute nelle singole giornate, l'aspetto tecnico delle immagini realizzate e per stringere ancora di più lo spirito d'avventura che nasce in ogni mitica spedizione dei Nikon School Travel.

workshop permanente “ Oasi protette e itinerari delle Serre Calabresi “

20/07/2013  

Due giorni di sessione di lavoro dedicata  all’esplorazione del parco delle Serre, pieno di spendidi spunti paesagistici. Visitiremoi bovari i carbonai  ancora i pochi rimasti in tutta italia, la Certosa di San Bruno, le cascate del Marmarico a “Bivongi” nei Boschi della Ferdinandea passando da Stilo alle megaliti di Nardo di Pace protagoniste anche su “Gaia” le ferriere dei Borboni di Fabrizia e tanto altro, naturalmente ci sarà tempo e modo per degustare e conoscere la gastronomia del territorio visitato.

CORSO I° LIVELLO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA OASI ANGITOLA

14/07/2013  
In collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Serre  e il WWF Calabria
nella famosa e suggestiva Oasi Naturalistica Dell’Angitola.
una 2 giorni full immersion, teorico e pratico  sulle tecniche  di Caccia Fotografica.
inizio corso ore 9.00 del 13 Luglio 2013 termine ore 19.00 del 14 luglio 2013 , 
 
Il Borgo sul lago l’agriturismo situato  nelle immediate vicinanze dell’oasi
in  perfetto  contesto naturalistico  sarà la struttura  dove allogeremo.  
 
Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.


Visualizza allegato

Fotoday Oasi Angitola Bird

30/06/2013  
In collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Serre 
e il WWF Calabria nella famosa e suggestiva Oasi Naturalistica Dell’Angitola.
Ci muoveremo  tra la natura incontaminata e la fauna protetta
mettendo in  pratica  le tecniche  della fotografia errante e di appostamento.
 
ORE 5:45 Ingresso al Parco per raggiungere le migliori postazioni
Il Programma prevede due distinti momenti in cui apprenderemo:
-       i metodi di ricerca in movimento.
-       le fasi e le tecniche di appostamento
 
Sara’ inoltre possibile ricevere informazioni sul Concorso Fotografico Nazionale
indetto dall’Ente Parco .


Visualizza allegato