Biografia

Mirko Mercatali nasce a Faenza il 25-07-1975 Diplomato come perito elettronico “Ambra” e assolto dal servizio militare nel 1996, inizia a lavorare in aziende elettromeccaniche fino a quando apre gli occhi e, nel 2003, acquisite da privato le nozioni necessarie, si inserisce nel mondo della libera professione come Fotografo e web designer e crea la Mirk_ONE (mirkuan) web in Progress.

Nel 2003 inizia con il Backstage fotografico per il fotoromanzo “Progetto Noir” fotografato da Ivan dalla Tana ( suo riferimento ). Ivan nasce a Milano nel 1950. Nel 75 si trasferisce a New York, diventando presto un punto di riferimento per autori contemporanei di assoluto rilievo come Andy Warhol, Keith Haring, Jean Michel Basquiat, Jim Rosenqvist, che gli affidano il compito di documentare la loro attività artistica. Ivan nasce nel 1950 e non morirà MAI. LINK

Attualmente Specializzato in reportage di matrimoni, nel live industriale, musicale, teatrale, concerti e in studio ( ONE STUDIO ) Still Life , Composit e portrait .
Realizza foto reportage per matrimoni e non servizi in posa: il suo è un modo tutto particolare di scattare foto durante i matrimoni. Non sarete i suoi modelli e Lui non sarà il regista della Vostra festa. Non vi accorgerete neanche che esista, catturerà la spontaneità di tutti i momenti nelle varie fasi della cerimonia, dai preparativi (backstage), fino ai festeggiamenti finali… catturerà l’essenza di quei momenti che susciteranno emozioni vere anche a distanza di molti anni.

Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

inserito da settembre 2013 nel Associazione Nazionale fotografi di matrimonio

www.onestudio.it