Biografia

Titolare dello Studio Fotografando è Nello Mauri, classe 1969, Fotografo di professione con pluriennale esperienza nel settore…

La mia storia fotografica comincia da bambino quando, in camera oscura, aiutavo mio padre  a stampare fotografie in bianco e nero, o sfogliavo libri dei grandi fotografi di ogni tempo; la magia di questo lavoro allora era per un pubblico ricercato, interessato e attento, non comune come oggi.  Sicuramente ci si affacciava con il dovuto rispetto e la sacrosanta umiltà che il debuttante (passatemi il termine) aveva nell'acquisire la necessaria capacità tecnica alla base di questa arte. La pratica seguiva dopo sul campo di lavoro, sbagliare non era permesso, saper guardare la scena attraverso l'obiettivo era questione di esperienza…

Ricordo la mia prima gita scolastica con al seguito una reflex, orgoglioso e allo stesso tempo intimorito dal dover tener alto l'onore dello strumento fotografai come un "giapponese"musei, chiese, e tutto quello che visitai….peccato che feci tutte cartoline senza senso deludendo le aspettative di mio padre, il quale mi spiegò che mancava l'ingrediente principale cioè le persone..contestualizzai decine di foto senza il vero soggetto praticamente fotografai molto bene il nulla…da quell'insegnamento capii tante cose di questo meraviglioso mondo ed ancora oggi guardo e imparo…Diplomato in Elettronica industriale ho integrato corsi di formazione e specializzazione fotografica, tecniche di ripresa in studio, in esterno, bianco e nero, still life. Ho proseguito con corsi professionali e di aggiornamento su macchinari di Foto finishing presso Kodak, Agfa, Gretag San Marco. Successivamente ho conseguito abilitazione al Rec al Politecnico del commercio di Milano.

La mia esperienza dopo moda, studio, cerimoniale, still life, commerciale industriale, pubblicitario, si focalizza

nel settore automobilistico in italia e all'estero nell'ambito della Formula 1, per conto di varie case automobilistiche (Audi, Porsche, Wolkswagen, Peugeot, Saab, Fiat), saloni internazionali dell'Auto, testate e riviste (Editoriale Domus, quattroruote, Am, Volare, Tutto trasporti).

Il passaggio da Analogico a Digitale ha donato alla fotografia stessa limiti inaspettati ma, a mio avviso ha tolto anima allo scatto..oggi prediligo il ritorno a fotografare le persone, le emozioni, i momenti di vita, oggi il reportage è la fonte di ispirazione che contraddistingue lo Studio Fotografando nel Wedding, Engagement, Maternity, Eventi, Fashion, Glamour.