Biografia

Sono Professore di Chimica Generale presso l’Università di Roma "Tor Vergata". Alla mia vita di ricerca scientifica e insegnamento accademico affianco un'esistenza parallela di fotografo della Natura, iniziata quando ero studente.

Sono stato socio e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, di cui ho gestito le attività della sezione romana per alcuni anni.

Ho pubblicato decine di articoli completi di testi e foto su riviste di fotografia ad ampia diffusione, sia nazionali (Tutti Fotografi) che estere (Natur Foto).

Fui l’unico italiano la cui attività sia stata descritta nel libro fotografico collettivo The Best of Nature Photography, curato da J. Bidner e M. Wegner, edito nel 2003 da Amherst Media Inc., Buffalo, NY (USA), poi pubblicato in italiano dalla Editrice Reflex (Roma) col titolo Foto & Natura: gli specialisti raccontano.

Nel 2005 è uscito il mio primo libro fotografico, Attimi di luce, per i tipi della Pubblinova Edizioni Negri, Gallarate (VA), e nel 2007 sono stato invitato a contribuire al volume collettivo Visions of Nature, pubblicato da Input Srl, Grisignano (VI).

Nel 2013 è uscito per i tipi della Editrice Reflex (Roma) il mio secondo libro intitolato Gli strumenti per fotografare (vol. 71 della serie "La biblioteca del fotografo").

Ho tenuto corsi di fotografia presso Sapienza Università di Roma, l’ “Università nel bosco” (Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino), la LIPU, ed altre strutture. Nell’anno accademico 2012‐2013 sono stato docente di Fotografia Naturalistica presso la mia Università.