Biografia

Roberto Rognoni è nato a Cittiglio, in provincia di Varese, vive e lavora a San Donato Milanese.

Inizia a fotografare nel 1965 individuando, per la sua ricerca, temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di viaggio, i reportage a carattere documentaristico e sociale, e ultimamente gli audiovisivi fotografici.

Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Fotografico Storico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore.

Nel 1982 è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) di Torino dell’onorificenza di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 1987 di A.F.I. (Artista Fotografo Italiano).

Collabora con la rivista Fotoit, Editrice FIAF, Torino.

E’ il fotografo ufficiale della Compagnia Teatrale Quelli di Grock di Milano, ha collaborato inoltre con importanti compagnie italiane e straniere.

Dal 2001 al 2006 è stato il fotografo di scena ufficiale del Festival Danae di Milano, organizzato dal Teatro delle Moire.

Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio.

E' collaboratore del Dipartimento Didattica della F.I.A.F e docente dell'Università della Terza Età di San Donato e San Giuliano Milanese.

 

Pubblicazioni

Ha coordinato e realizzato le ricerche "Immagini d'Altri Tempi" e "Essere Anziani Oggi a San Donato Milanese", le cui immagini sono state raccolte in due volumi pubblicati rispettivamente nel 1982 e 1984 dal Circolo Culturale San Donato Milanese.

Nel 1994 ha pubblicato la ricerca “teatro&immagine” e nel 2004 “Immagini di immagini”, mentre nel 2003 il catalogo del Festival di teatro-danza Danae di Milano è stato realizzato interamente con sue foto.

Nel 1999 ha coordinato la stesura dei testi della monografia “La fotografia digitale”, edita dalla F.I.A.F. di Torino.

Nel 2006 ha realizzato la pubblicazione “Le immagini raccontano San Donato che cambia”, dedicata alla mostra delle foto dell’Archivio Storico Fotografico della Città di San Donato Milanese.

Nel 2008 il Teatro delle Moire ha pubblicato il libro "Anatomie di un corpo scenico", edito da Electa, con molte sue foto.

Numerose inoltre le immagini e gli articoli di tecnica e linguaggio fotografico pubblicati su riviste del settore.

 

Sito personale: http://www.robertorognoni.it

INFO: info@robertorognoni.it