Biografia

Ciao a tutti mi chiamo Stefano, nella vita progetto strutture ed unità abitative a basso consumo energetico con struttura in legno. Indovinate qual è il mio hobby preferito? NO! Non è ricamare.

Che dire, tutto è nato quando per questioni lavorative ho acquistato la mia prima fotocamera digitale, una HP Photosmart 612 Digital da 1.3Mpx, con scheda di memoria CF da 64 MB. Il contatto tra Stefano e l'era digitale ormai è cosa fatta. L'utilizzo principale della fotocamera era  per lavoro, quindi fotografie in cantiere,  e qualche volta per svago, le prime uscite con gli amici, le prime vacanze, i primi esperimenti. Galeotto fu il forte colpo ricevuto in seguito ad una caduta in cantiere: la mia adorata Hp ha smesso di funzionare. A questo punto ho acquistato (usata) una "compattona", la Kodak EasyShare DX6490, 4Mpx, 10X di zoom (bestia che roba!), grazie alla possibilità di scattare con impostazioni manuali e alla mia curiosità di voler capire e studiare il funzionamento dell'apparecchio elettronico tra le mie mani, sono andato a caccia di risposte, per capire cosa sono l'esposizione, l'apertura e tutte le nozioni base che un fotoamatore ormai ha imparato meglio dei dieci comandamenti.

Dopo scorribande, vancanze, gite, lavoro, e una caduta accidentale sempre in cantiere, (mai lasciare la fotocamera a tuo fratello e tuo padre), la mia cara Kodak, premendo il tasto di accensione, fa uno sbuffo e non muove nemmeno lo zoom. Bene, prendi e vai comprare un'altra fotocamera, "hei guarda quella" dico ad un mio amico, "10Mpx", "zoom 20X con stabilizzatore", ("chissà le ragazze quando lo vedono" ho pensato), ma si dai prendiamola, eccoci tornare a casa entrambi con una Canon Powershot SX10IS, (aspettate, dove andate, finite di leggere). Fotocamera bridge evoluta, display orientabile, funzione super macro, ecc, ecc, ecc. E' stata una valida compagna di viaggio, mi ha dato molte soddisfazioni, si è fatta solamente 25GB di fotografie in viaggio di nozze, (non proccupatevi trovavo anche il tempo per stare con la mia mogliettina). Durante questo percorso di acquisti la mia passione per la fotografia è cresciuta di giorno in giorno, fino a quando, nell'agosto del 2010 ho deciso di fare il "grande salto", sono passato attuale fotocamera reflex, la mia fedele D90 (ve l'avevo detto di continuare a leggere).  Ora comincia il bello, "mmmm mi piacerebbe un bello zoom", "però un ottica macro? ed un fisso?" Tutto questo per la gioia delle mie tasche e di mia moglie....

Bene eccomi qui, a postare sui forum, riempendo la rete di ciofeche e scrivendo parolone che nemmeno immagino.

Se sei arrivato fino qui ti ringrazio per aver letto la mia evoluzione fotografica.

Ciao

Stefano