Merops Apiaster - Gruccioni

GIORNATA CON I GRUCCIONI

Tutto nasce da una passeggiata nella natura, faccio conoscenza di una persona che ama camminare, vivere nel verde, guida me e altre 20 persone lungo una piccola strada nei campi, spiega i suoni, gli odori i rumori. Mi spiega come guardara, osservare, capire la natura, a questo in me qualcosa nasce qualcosa dentro. Mi mostra alcune fotografie naturalistiche da lui scattate, nasce la mia curiosità, cresce il mio entusiamo. Sfacciato come non pochi gli chiedo se è disposto a farmi vivere un'esperienza di fotografia naturalistica, al suo "si" l'emozione è salita al cielo, mi dice che vi è la possibilità di fotografare i gruccioni! Dentro mi me "e che sono i gruccioni"?? 

Conto i giorni che mancano all'uscita, cerco sul web, mi documento sui gruccioni, scopro che sono degli uccelli molto colorati, dai colori vivaci e sgargianti.

Arriva la chiamata: fotocamera, cavalletto ed entusiamo in spalla, si parte!!!!!!

Si comincia con le prime spiegazioni, imposta i tempi, attento ai loro versi, ai loro gesti, "prova a prenderlo quando spicca il volo",.....,"aspetta il momento che si accoppiano", " cerca di prenderlo quando si posa"...risultato della giornata solamente 600 scatti.... AIUTO!

Il resoconto della giornata lo trovate qui di seguito, credo che la meraviglia della natura, rappresentato in queste fotografie, parli da solo.