Eventi

STROMBOLI – Workshop fotografico di paesaggio e reportage 10-14 Maggio 2013.

10/05/2013  

Stromboli, in siciliano “Struògnuli”, terra sospesa tra cielo, mare e fuoco, dove il vulcano è padrone indiscusso dell’isola più a nord dell’arcipelago delle Eolie. “lddu”, chiamato così dagli Strombolani, emerge dal mare per 927m ed è uno dei vulcani piu attivi del mondo dando origine all’attivita vulcanica Stromboliana, un’attività esplosiva da migliaia di anni. ll workshop fotografico sarà dedicato alla ricerca della straordinaria fusione tra natura, storia e tradizioni che hanno reso Stromboli un luogo unico al mondo e patrimonio dell’umanità.


Programma:

10 Maggio: partenza dal porto di Napoli ore 21

11 Maggio: arrivo a Stromboli all'alba, escursione conoscitiva del paese. Pranzo e preparazione al trekking per la vetta dello Stromboli con partenza alle ore 15,30. Ritorno previsto alle ore 22,30 circa, cena libera. Fotografare dalla cima dello Stromboli è un'esperienza unica e suggestiva, valorizzata ancor di più dal momento che si raggiunge la vetta durante il tramonto.

12 Maggio: sveglia all'alba per fotografare i tipici pescatori strombolani con il pescato e la fase della pulizia delle reti.
E' molto caratteristico sia per i pescatori sia per i gabbiani che si contendono gli scarti delle reti. Ore 10 partenza per il giro dell'isola in barca. Pranzo iibero a Ginostra. Ore 15,30 partenza per il trekking verso il ristorante l'Osservatorio. La mulattiera, ricchissima di vegetazione, offre innumerevoli spunti fotografici e panorami verso Strombolicchio di grande impatto visivo.
ll ristorante situato a circa 200m s.l.m ed a picco sul mare, gode di una splendida vista sulla sciara del fuoco e sui crateri eruttivi, dove tra sbuffi e zampilli che coloreranno il cielo di rosso, si cenerà a lume di candela sempre guardando in alto. La "voce" di lddu ci farà compagnia per tutta la serata. Rientro al paese a piedi o con passaggio in caratteristici "apetaxi" a pagamento. Sessione fotografica notturna facoltativa.

13 Maggio: mattinata libera dedicata alla fotografia di
reportage. Ogni partecipante dovrà realizzare un portfolio
di 6 foto che raccontino, secondo il fotografo, la vita
quotidiana a Stromboli. Pranzo in ristorante caratteristico
del paese e, a seguire, editing e postproduzione assistita dei migliori scatti del workshop. Ore 21 imbarco per Napoli.

14 Maggio: Arrivo a Napoli alle ore 7.

Info:
costo 390 euro, comprende due giorni di mezza pensione in camera doppia, un giorno di B&B, il trekking con guida vulcanologica in vetta ed il giro in barca intorno all'isola.
Non comprende il viaggio fino a Stromboli, (si assicura l'assistenza logistica per raggiungere l'isola con prenotazione traversata Napoli-Stromboli A/R presso Agenzia Viaggi) i pasti alle voci pranzo/cena libera e gli extra. I viaggi A/R potranno subire modifiche per l'orario in base alle condizioni del mare. Termine iscrizioni 21 Aprile 2013.

stefano.principi@gmail.com     3294516311

Workshop di fotografia naturalistica in CAMARGUE 11-14 Aprile 2013

11/04/2013  

Camargue, un vastissimo territorio pianeggiante in pieno delta del Rodano. E’ una delle zone umide d’Europa più ricche di biodiversità, soprattutto per quanto riguarda l’avifauna poiché luogo di passaggio durante i flussi migratori. Stagni e lagune di acqua salata sono l’habitat ideale per il Fenicottero Rosa e tantissime altre specie di uccelli. Tipico della zona il cavallo Camargue che vive allo stato brado nelle vastissime praterie allagate.
Il workshop è dedicato maggiormente a sviluppare ed approfondire la tecnica fotografica durante la ripresa dell'avifauna nelle varie situazioni di luce dall'alba al tramonto. Molto affascinanti saranno le situazioni di controluce che si creeranno negli stagni popolati dai Fenicotteri Rosa. La sera, in Hotel, ci dedicheremo alla post produzione delle migliori foto della giornata. Durante il workshop sfrutteremo le prime e le ultime luci della giornata anche per fotografare panorami suggestivi, mentre le ore centrali le dedicheremo al bellissimo parco ornitologico di Pont de Gau. Parte della giornata fotografica sarà sfruttata per la ricerca dei cavalli Camargue lungo stradine secondarie.

Programma:

11 Aprile
Partenza da Terni ore 8 ed arrivo a Saintes Maries de la Mer nel pomeriggio. La prima serata sarà dedicata alla visualizzazione ed alla discussione di foto scattate in Camargue negli anni precedenti.

12 Aprile
Partenza all'alba per fotografie paesaggistiche alle prime luci della giornata. Rientro in paese per la colazione. Ore 9 ingresso al parco ornitologico di Pont de Gau. Le prime ore del pomeriggio saranno impegnate nella ricerca dei cavalli Camargue, lungo stradine secondarie, fino all'imbrunire, con le luci calde del tramonto.

13 Aprile
Si ripete il programma del giorno 12. Chi vorrà sarà libero di rimanere nel parco ornitologico fino alla chiusura, ore 18e30.

14 Aprile
Partenza alle ore 8 per il rientro a Terni previsto intorno alle ore 18.

Nelle serate del 12 e del 13 Aprile rivedremo le foto scattate durante la giornata discutendo e confrontando le varie tecniche utilizzate. Attrezzatura tecnica Nikon sarà messa a disposizione dei partecipanti. La sistemazione in Hotel sarà in camera doppia solo pernottamento. L’ hotel, a 2km dal paese, è completamente immerso nella natura ed è circondato da stagni ricchi di vita. I pranzi saranno al sacco o direttamente nel bar del parco ornitologico, mentre le cene si terranno nei tipici ristoranti di Saintes Maries de la Mer.
Il costo del Workshop è di 510,00 Euro (min 4 pers. - max 8) comprensivo di viaggio, Hotel ed ingresso al parco ornitologico. Sono esclusi i pasti.

N.B. Importante una protezione anti zanzare

Iscrizioni entro il 30 Marzo
Caparra di 150,00 euro alla prenotazione e saldo entro il 31 Marzo presso l’organizzazione Tecnica del Viaggio “I Viaggi di A” in Corso Vecchio 128 – Terni.

stefano.principi@gmail.com     3294516311

Workshop di Fotografia Naturalistica

18/02/2012  
Workshop di fotografia naturalistica "Oasi di Alviano, dall'Alba al Tramonto"
Sabato 18 Febbraio 2012

Iscrizioni entro il 16 Febbraio 2012


 Programma

ore 06:00
Ritrovo e colazione presso Pasticceria Fittuccia in via E. Chiesa -Terni

ore 06:30
Partenza presso Piazzale Marinai d’Italia (rotonda Tulipano B. Rivo)

ore 07:15
Ingresso nell’area protetta e inizio dell’escursione fotografica nella zona
nord-est del Parco. Nascosti all’interno di capanni attrezzati sarà possibile
immortalare particolari momenti di vita degli abitanti dell’oasi.

ore 11:00
Visita guidata al Castello Museo Di Alviano
Centro di Documentazione Storica di Bartolomeo di Alviano Capitano di Ventura
e dei condottieri Umbri.
Centro di Documentazione audiovisiva sull'Oasi di Alviano.
Museo della Civiltà Contadina.

ore 12:00
Pranzo presso il ristorante “Il Fontanile” a 500mt dal Parco.

ore 13:30
Discussione su teoria fotografica e attrezzatura tecnica nella
fotografia naturalistica. Ritorno all’oasi e prosecuzione
dell’escursione fotografica nella zona nord-ovest in un’area
paludosa e di praterie allagate dove si continuerà a scattare
finchè luce lo permetta.

Durante tutta la giornata, il naturalista Alessio Capoccia o la biologa Laura Saenz, ci guideranno alla scoperta di flora e fauna del parco, illustrandoci la vita e le trasformazioni dell’habitat nei vari periodi dell’anno.

La quota di partecipazione individuale è di 100,00 Euro comprensiva di tutti gli appuntamenti in programma.

I partecipanti potranno utilizzare attrezzatura fotografica professionale Nikon.

Per informazioni e prenotazioni:
Stefano Principi 366.2525377
stefano.principi@gmail.com