Vito Finocchiaro, nato a Mascali (Sicilia) nel 1965, è fotografo freelance e vincitore di Awards nazionali ed internazionali. Ha appreso i segreti della fotografia da suo padre e la passione per questa forma espressiva è sempre stata una costante nella sua vita. In lui tutte quelle virtù proprie di una personalità che ha un dono, una passione. Dal 1984 ad oggi la sua fotografia è una continua crescita, ricerca e confronto con fotografi del panorama nazionale ed internazionale. Luce, visione e percezione le compagne del suo viaggio professionale. Un modo di raccontare, il suo, che lo porta a cercare i luoghi dove luce, ombre e colori diventano gli elementi di base per capire e descrivere un territorio. Uno sguardo sempre attento e analitico, il suo, ma che lascia anche il giusto spazio all’intervento creativo del caso; un’innata creatività artistica e un modo tutto suo di sperimentare, che da sempre lo contraddistinguono. Il costante interesse per le problematiche sociali, gli hanno consentito di vivere e di raccontare Genti e avvenimenti della sua terra, che da sempre ha voluto valorizzare portandone le immagini nei più prestigiosi Concorsi mondiali, e di terre lontane. Le sue ricerche si spingono fin nelle pieghe più inconsuete del Mondo, del quale ha voluto documentare le periferie più estreme come Cina, Cuba, Perù, Messico.
Un continuo lavoro focalizzato a trasmettere il vero significato di fotografia e di racconto fotografico:
“Per me la fotografia è comunicare, è la necessità di raccontare qualcosa, di esprimere un sentimento, un pensiero attraverso le immagini. Ci sono fotografie belle e fotografie buone…La fotografia bella, quale può essere un’alba o un tramonto, la guardi e passi avanti…La fotografia buona la guardi e ti fermi a capire il perché del suo contenuto…E’ questa la Fotografia vera; quella che trasmette emozioni, che non spiega tutto ma pone domande. Una Fotografia che instaura un dialogo tra l’immagine e lo spettatore. Lo scatto è semplicemente la fase finale di un percorso che nasce da un’idea e si concretizza con il racconto. Robert Capa diceva – Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino – La fotografia buona è, infatti, quella che nasce dall’avvicinarsi al soggetto, ma non in senso fisico bensì empatico. Per scattare una buona foto, quindi, bisogna entrare in sintonia con il soggetto, bisogna conoscerlo, immedesimarsi, avvicinarsi a lui attraverso le emozioni, ascoltandolo e cogliendone l’anima, affinché l’immagine possa trasmettere quel contenuto sul quale lo spettatore possa fermarsi a riflettere”.
Principali esposizioni: "Museo della fotografia" di Lishui China, "Orvieto Fotografia" - Italia, "Paratissima" - Italia, "Gallerie Montmartre", - Francia, "Mosca International Photo Awards" - Russia, "Los Angeles" - USA, Pubblicazioni su la nota rivista fotografica cinese "Photo Word", intervista sulla rivista "Progresso fotografico serie oro".
Qualifiche: QEP (Qualified European Photographer) landscape, QEP (Qualified European Photographer) nude, QIP (Qualified Italian Photographer) ricerca, Certified artist "Digigraphie" Epson (Fine Art).
Awards: HIPA CONTEST 2019 ( Vincitore categoria Hope – 1° europeo); China (Silver, Bronze), Russia (Bronze, Gold), India (Bronze), Tokio International Foto Awards (2 Silver, 1 Bronze, 2 Honorable Mentions), Photography Mastres Cup International Colour Awards U.S.A. (Onorable Mention), Australia (Silver, Bronze), I.P.A. International Photography Awards U.S.A. (24 Onorable Mentions), Px3 prix de la photographie Paris, FIIPA Italy (Gold, Silver, Bronze), Italy, winner of Contest “Dai Colore alla Vita.
Awards:
HIPA Contest DUBAI 2019 - WINNER (HOPE)
MIFA - MOSCOW INTERNATIONAL PHOTO AWRDS 2019 Professional - GOLD LifeStyle
WORLD.REPORT.AWARD Documenting Humanity 2018 LODI Italy - Finalist
The 6th China International Digital Photography Art Exhibition 2017 - BRONZE - Lo Spirito Sacro della Sicilia
Black and white SPIDER AWARDS 2017 - Honorable Mention Traditions and Culture
MIFA - MOSCOW INTERNATIONAL PHOTO AWRDS 2017 Professional - GOLD Traditions and Culture
TIFA Tokio International Foto Awards 2016 - Silver Landscape Panoramica
TIFA Tokio International Foto Awards 2016 - Silver Wedding
TIFA Tokio International Foto Awards 2016 - Bronze FineArt Landscape
TIFA Tokio International Foto Awards 2016 - Honorable Mention Landscape
TIFA Tokio International Foto Awards 2016 Honorable Mention Landscape
I.P.A. international photographer awards 2016 - Honorable Mention Traditions and Culture
I.P.A. international photographer awards 2016 - Honorable Mention Nature Other
I.P.A. international photographer awards 2016 - Honorable Mention Nudes
I.P.A. international photographer awards 2016 - Honorable Mention Lifestyle
I.P.A. international photographer awards 2016 - Honorable Mention People Other
I.P.A. international photographer awards 2016 - Honorable Mention Court Sports
I.P.A. international photographer awards 2016 - Honorable Mention Travel/Tourism
Black and white SPIDER AWARDS 2016 - Honorable Mention Children of the World
Black and white SPIDER AWARDS 2016 - Honorable Mention Silhouette
MIFA Moscow International Foto Awards 2016 - 3rd Place Science Environment
MASTER PHOTOGRAPHY CONTEST 2016 - VINCITORE ASSOLUTO
FIIPA 2016 Italia - 2nd POSTO CATEGORIA RICERCA
FIIPA 2016 Italia - Honorable Mention Nudo
FIIPA 2016 Italia - Honorable Mention Landscape
FIIPA 2016 Italia - Honorable Mention Landscape
FIIPA 2016 Italia - Honorable Mention Landscape
Black and white SPIDER AWARDS 2015 - Nomination Children of the World
Black and white SPIDER AWARDS 2015 - Nomination Nude
Black and white SPIDER AWARDS 2015 - Nomination People