Biografia

WHO?
 
Sono nato a Torino nel 1972 e risiedo in Rivoli, dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, vari corsi e workshop, la mia passione per la fotografia ha trasformato un semplice hobby in un vero e proprio lavoro. Ho iniziato a fotografare in analogico per poi passare al digitale e apprezzarne i vantaggi. La mia formazione mi ha portato a organizzare corsi di fotografia base, avanzati e corsi sull’utilizzo di Photoshop e Lightroom.
 
WHAT?
 
Cosa fotografo? Praticamente di tutto, in particolare, mi dedico a servizi matrimoniali (e quindi reportage, figura ambientata e ritratto), sport ed eventi. Mi piace, attraverso la fotografia cogliere la personalità del soggetto, “creare un contatto” attraverso un’immagine: è la cosa più difficile ma al tempo stesso la più gratificante.
 
Oltre a lavorare in modo autonomo, collaboro con diversi studi fotografici per soddisfare al meglio le diverse esigenze che mi si presentano: studi fotografici specializzati in matrimoni, in eventi sportivi, foto di moda o still life.
 
WHEN?
 
Fotografo  ogni giorno della settimana, sabato e domenica compresi!
 
Da sempre! Fin da piccolo, quando prendevo la Mamya di mio padre e scattavo diapositive a tutto spiano! Ho iniziato nel 1998, con una Nikon F70 poi una F100, continuo tutt’ora da “grande” con un’attrezzatura Nikon digitale. 
 
WHERE?
 
Mi trovo a Torino, ma mi sposto abitualmente, e senza alcun problema, dove c’è da fotografare!
 
WHY?
 
Per gioco … poi per passione … poi per lavoro! Lavoro ?!? Direi che la passione è la prima motivazione, mi intriga l’idea di fissare nel tempo un momento che diventa eterno, un’emozione racchiusa in un’immagine, in un sentimento duraturo. Il pensiero che una mia fotografia sia il ricordo più importante della vita di qualcuno mi riempie di gioia e di motivazione per continuare in questa direzione.